Le lenti riposanti per tutti.

Lenti riposanti

Cos’è la luce blu?

Per luce blu si intendono dei raggi luminosi dannosi per l’occhio umano. Questi particolari radiazioni elettromagnetiche, facenti parte dello spettro luminoso, sono caratterizzate da una frequenza maggiore rispetto ai raggi UV. A differenza di questi ultimi, che non raggiungo la retina poiché vengono schermati dalla cornea e dal cristallino, i raggi della luce blu raggiungono la parte più delicata e profonda dell’apparato che permette di vedere.

Nel momento in cui le radiazioni elettromagnetiche blu entrano a contatto con la molecola retinale, la fanno mutare in una forma nociva per lo stesso tessuto della retina.

I raggi blu sono particolarmente dannosi se la loro frequenza si colloca tra i 390 ed i 455 nm.

Attualmente gli occhi di tutte le persone contemporanee sono notevolmente più esposti alla luce blu rispetto a quanto lo fossero gli individui in passato: infatti le maggiori fonti che emanano tali raggi dannosi sono tutti i moderni device digitali quali i computer, gli smartphone, i tablet, televisori, nonché le più innovative lampade a basso consumo.

Gli schermi di tutti questi dispositivi sono infatti retroilluminati dal lampade a LED, anche indicate come lampade a luce fredda, che nella loro fase di accensione emettono un quantitativo di raggi blu almeno dieci volte di cospicuo rispetto a quello che caratterizza le tradizionali lampadine ad incandescenza.

I numerosi danni prodotti dalla continua esposizione alla luce blu, possono essere limitati dall’utilizzo di lenti filtranti, anche denominate, appunto, lenti anti luce blu.

I danni causati dalla luce blu

L’esposizione ai raggi di luce blu è ormai inevitabile è sempre più sono i pazienti che riferiscono di aver subito danni più o meno gravi. I danni principali e riscontrati finora possono essere distinti tra quelli che emergono nel breve periodo e quelli che insorgono nel medio o lungo periodo.

I danni principali che vengono subiti dalle persone, esposte alla luce blu, nel breve periodo sono principalmente:

  • rossore degli occhi
  • irritazione
  • stanchezza
  • astenopia
  • insonnia
  • mal di testa

La colorazione rossa viene assunta dagli occhi dopo aver fissato per parecchio tempo, anche non continuativo, lo schermo di smartphone, tablet e po’. A questa condizione si associa molto spesso l’irritazione degli occhi che è causata dallo stress a cui sono sottoposti dai raggi di luce blu.

La secchezza degli occhi è dovuta al fatto che osservare uno schermo retroilluminato, induce a battere le palpebre molto meno rispetto alle situazioni in cui non si fissi lo smartphone.

Non battere le palpebre spesso fa sì che la lubrificazione del tessuto trasparente che protegge l’occhio sia molto ridotta e quindi tale organo risulta ovviamente più secco: cioè crea molti fastidi che a lungo andare aumentano di intensità.

L’astenopia, ossia la stanchezza visiva è correlata allo stress a cui è sottoposto un occhio esposto alle luci blu e che debba affaticarsi per osservare piccoli particolari o leggere lettere minuscole.

La continua esposizione alla luce blu inibisce la produzione dell’ormone chiamato melatonina: quello che regola in maniera corretta l’alternarsi del sonno e della veglia. Questa conseguenza dell’esposizione ai raggi prodotti dagli schermi dei moderni device, causa insonnia.

Il mal di testa è un ulteriore problema che viene riferito da moltissime persone che costantemente sottopongono i propri occhi all’affaticamento causato dalla luce blu.

Nel lungo periodo l’esposizione a questo tipo di raggi nocivi appare essere una delle cause dell’insorgenza della maculopatia.

Le lenti riposanti: un rimedio per tutti

L’esposizione degli occhi alla luce blu è praticamente una costante nella vita quotidiana di tutte le persone, infatti a lavoro, durante lo studio o nel tempo libero, ognuno utilizza smartphone, tablet e pc sempre di più. Molte volte è impossibile ridurre il numero di ore in cui gli occhi osservano schermi che emettono raggi di luce blu.

Un rimedio semplice, conveniente e sicuro è l’utilizzo di lenti anti riflesso, anche dette lenti riposanti o lenti anti luce blu.

Questi occhiali filtrano la luce blu e fanno sì che, non colpendo la cornea e la retina, non le danneggino. Inoltre esercitano un’azione riposante su tutta la superficie oculare, di modo che l’occhio non si trovi in una condizione di stress per un tempo prolungato.

Questi particolari occhiali anti riflesso possono essere utilizzati anche da chi non abbia bisogno di alcuna correzione e della vista: le lenti infatti sono sottoposte in questo caso ad una particolare lavorazione che fa sì che i raggi della luce blu vengano respinti, bloccati o assorbiti.

Se le persone miopi, astigmatiche o presbiti possono richiedere che le loro lenti correttive siano corredate anche del trattamento anti luce blu.

Gli occhiali anti riflesso possono essere indossati senza alcuna controindicazione sia dai bambini che dagli adulti. Le lenti sono molto discrete e possono essere montate su qualsiasi tipo di montatura, anche quelle più minimal o quelle più esplosive ed alla moda.

I vantaggi degli occhiali anti luci blu

Utilizzare gli occhiali anti luci blu riposanti e filtranti, anti luce blu, comporta moltissimi vantaggi per chi li scelga. Tra i più importanti e rilevanti meriti di questi occhiali rientrano:

  • assorbimento, bloccaggio o respingimento della luce blu
  • miglioramento del contrasto dei colori e riduzione dell’abbagliamento
  • miglioramento del comfort visivo
  • alleviamento della stanchezza oculare
  • miglioramento dell’alternanza sonno-veglia.
  • Gli occhiali riposanti sono dotati di tecnologia che blocca, respinge o cattura la luce blu al fine di proteggere tutto l’apparato oculare.

Il trattamento a cui sono sottoposte le lenti per farle divenire anti luce blu, permette ad esse anche di regolare in contrasto di colori e l’abbagliamento: questa caratteristica rende molto più agevole l’osservazione anche prolungata degli schermi di smartphone, tablet e computer.

Gli occhiali anti luce blu aumentano sensibilmente il comfort visivo: anche dopo poche ore di utilizzo, gli occhi saranno meno secchi ed affaticati, anche se avranno fissato a lungo uno schermo retroilluminato con luci LED.

La stanchezza oculare sarà solo un ricordo: gli occhi riposeranno anche leggendo per ore, poiché non saranno sottoposti al stress che causano loro le luci blu.

Con gli occhiali che proteggono l’apparato oculare dalle luci blu, vi sarà un miglioramento dell’alternanza sonno-veglia e mano a mano scomparirà l’insonnia.

Close

CONTACT US

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

    Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close